DIETA MICROBIOMICA


basandosi sull’analisi del microbioma fecale, è altamente personalizzata e mira al raggiungimento della corretta diversità e protezione possibile dei batteri intestinali.

 

DIETA MICROBIOMICA

La dieta microbiomica è una dieta di precisione messa a punto dai nutrizionisti del Microbioma point del Centro di Medicina Preventiva che, a differenza di altre diete basate sui “grammi di nutrienti” opportunamente bilanciati (carboidrati, grassi, proteine), fonda la propria azione benefica sui “milligrammi di alcuni micronutrienti” che comportano la fermentazione degli alimenti  e sviluppano le funzioni prebiotiche, probiotiche e postbiotiche di ciò che mangiamo.

La dieta microbiomica quindi non è solo basata sulla quantità in grammi di cibo che ingeriamo ma si accompagna a  quantità di ingredienti e sostanze nell’ordine dei milligrammi che ne migliorano l’efficacia ipocalorica e soprattutto la capacità di riequilibrio della disbiosi intestinale.

La dieta microbiomica è basata sull’utilizzo di nutrienti e microorganismi con azione probiotica, ma utilizza anche nutrienti ad azione prebiotica, ovvero cibi fermentati che nutrono il microbiota. Vengono inoltre utilizzati nutrienti con azione benefica e curativa post biotica ovvero sostanze capaci di stimolare ed indurre il microbiota a produrre le molecole utili per la salute dell’organismo.

La dieta microbiomica, basandosi sull’analisi del microbioma fecale, è altamente personalizzata e mira al raggiungimento della corretta diversità e protezione possibile dei batteri intestinali, mira all’eliminazione delle specie negative e allo  sviluppo delle specie favorevoli che producono vitamine, aminoacidi essenziali, difendono la barriera intestinale, migliorano la digestione, il senso di sazietà, il metabolismo dell’insulina e del colesterolo, rinforzano l’apparato immunitario, riducono l’infiammazione e la quantità di aria nell’intestino.