CHI SIAMO?


 

I BIOMA

Il progetto è stato ideato per “portare i difficili concetti della biostatistica, della metagenomica computazionale, delle moderne tecniche di analisi del DNA, nella vita di tutti i giorni.

Abbiamo pensato quindi di trasdurre, di trovare un nodo di semplificazione che fosse capace di attingere dalla biostatistica, dalla metagenomica computazionale, dalle diverse e sempre più evolute tecniche di analisi del dna in microbiologia per poi trasformarle in consigli utili che tutte le persone possano poi comprendere e applicare nella vita di tutti i giorni.

Analisi matematiche, fisiche, biochimiche, microbiologiche a disposizione della qualità della vita delle persone per diffondere una sempre maggiore consapevolezza, alimentata da metodi matematici oggettivi e misurabili, che gli stili di vita ed alimentari sono fondamentali per la buona salute ed il benessere psicofisico.

I bioma è un progetto che porta le più moderne tecniche di analisi genetiche del microbiota intestinale nella vita di tutti noi.

Mediante lo studio e l’analisi del microbioma ovvero della genetica del microbiota umano, abbiamo decido di UNIRE LE NOSTRE ESPERIENZE e approfondire  sempre più le fondamenta dello star bene e di essere parte attiva nel migliorare il nostro habitat e l’ambiente, inteso a 360 gradi in ogni suo aspetto compreso quello relazionale, per curare molte patologie attraverso il raggiungimento dell’equilibrio ovvero dell’eubiosi.

Il pensiero è che ogni disbiosi intestinale è legata ad un diseqilibrio del proprio stato di salute o dell’ambiente che ci circonda. Mediante la ricerca sulla disbiosi intestinale, il suo miglioramento, si  avrà un miglioramento di tutta la sfera sociale della persona che, a sua volta, migliorerà la disbiosi intestinale.

Giovanni, Olga e Luca si uniscono quindi in un progetto che, attraverso lo studio e l’analisi genetica dei batteri del  microbiota (microbioma) umano, diffonde la cultura del raggiungimento del perfetto equilibrio, della proporzione adeguata, e decidono di unire le loro esperienze per curare molte patologie legate alla disbiosi intestinale.

IBIOMA è un progetto di Medicina preventiva finalizzato alla diffusione ed ampliamento delle conoscenze sulla flora batterica intestinale mediante l’esecuzione di kit di analisi del microbioma ossia del patrimonio genetico dei batteri che la costituiscono.

È sempre maggiore il riconoscimento del microbiota per la salute della persona, tanto che nella comunità scientifica si arriva a descrivere il microbiota intestinale come

“settimo organo dell’apparato gastroenterico”

capace di raggiungere un peso di 1,5 - 2 Kg, composto da oltre 100 miliardi di miliardi di batteri, con una quantità di geni che supera di 100 volte la quantità di geni del di un essere umano.

Il progetto “I Bioma”, più specificamente, vuole arrivare ad una sempre maggiore conoscenza della genetica dei batteri che compongono la flora intestinale del singolo individuo attraverso tecniche di sequenziamento del loro DNA (NGS).

Lo studio del microbioma avviene mediante analisi del DNA della proteina ribosomiale 16S che è comune a tutti i batteri con delle piccole variazioni da famiglia a famiglia. Dall’analisi delle mutazioni di tale proteina 16S è possibile risalire alle varie famiglie di batteri.

Il progetto “I Bioma”, grazie all’evoluzione della metagenomica computazionale, e con essa la conoscenza del microbioma di ogni singola persona, mira quindi ad arrivare ad una maggiore capacità di individuazione del genoma del microbiota individuale per poi relazionarlo alle abitudini ed agli stili di vita dell’individuo con il fine di instaurare una sempre più corretta interazione gene-microbioma-stili di vita-ambiente agendo su tutti e 4 gli elementi e avendo nel microbioma il misuratore oggettivo delle azioni intraprese.

Immaginando che l’intestino umano sia il pianeta terra, il microbiota corrisponderebbe alla intera popolazione di un continente, quindi per migliorarne la condizione bisogna agire con azioni generali e sociali (stili di vita, abitudini, comunicazione, sociologia, psicologia); il microbioma corrisponderebbe ad ogni singola persona, pertanto per migliorarne le condizioni, alle azione sociali e generali, è possibile associare azioni individuali e specifiche per singola persona che tengano in considerazione aspetti quali utilizzo qualitativo e quantitativo di farmaci, malattie, ambiente di vita, condizioni lavorative, stressogene, familiari, abitudini alimentari e ogni altro fattore della vita di un essere umano.

PERCHE’ I BIOMA?

 Per BIOMA o biota si intende l’interazione di esseri viventi unicellulari e pluricellulari in un determinato spazio o territorio o ecosistema; tale interazione dipende da molte variabili fra cui temperatura e clima.

Il bioma quindi è definibile come un “ambiente, un mondo, uno spazio in cui interagiscono esseri viventi che, a loro volta, interagiscono con l’ambiente che li ospita influenzandosi reciprocamente nel processo di vita e di evoluzione.

 

Un esempio semplice per capirci: esseri viventi che interagiscono fra loro, siano essi del mondo animale, vegetale, microrganismi o persone, lo faranno in maniera diversa a seconda che vivano in un deserto o in antartide; se vivono in un ambiente secco o umido.

In pratica, “l’ambiente di vita” influenza l’interazione fra esseri viventi e ne resta a sua volta influenzato, in una relazione che può essere favorevole, armoniosa ed equilibrata, in tal caso si parla “eubiosi”, o sfavorevole e squilibrata con sviluppo di conflitti e patologie, in tal caso di parla di “disbiosi”.

Quando si realizza questa condizione di interazione fra esseri viventi ed ambiente con reciproca influenza, si parla di BIOMA o biota.

 

A livello di microorganismi, al posto di bioma o biota si può usare il termine microbiota.

Il microbiota consiste quindi nella comunità di microrganismi che popolano una superficie, un alimento, uno spazio, un animale, un vegetale, un ambiente o una persona.

Anche gli esseri umani, di conseguenza, essendo immersi in un mondo ricco di microrganismi, hanno un microbiota che, a sua volta, può essere suddiviso per organo, tessuto o apparato. Nell’uomo i microbioti maggiormente sviluppati, come è ovvio immaginare, sono quello cutaneo (per il contatto diretto fra cute e ambiente circostante), genitale ed intestinale.

 

Chi abbraccia il progetto IBIOMA sceglie consapevolmente di essere sempre più parte attiva e consapevole  nella costruzione del proprio equilibrio alimentare, psicofisico, e sociale che costituisce la base dell’eubiosi.

Equilibrare il microbiota intestinale, ora in maniera oggettiva e misurabile grazie ai nostri kit di analisi mediante NEXT GENERATION SEQUENCING, comporta assumere e promuovere comportamenti utili per se stessi e per la società in quanto la corretta alimentazione, l’attività fisica, il vivere in un ambiente sano, non inquinato, felice, sereno, combatte la disbiosi intestinale migliorando se stessi e l’ambiente che ci circonda.

I bioma significa

“IO SONO IN UN BIOMA, NE SONO PARTE, IO SONO IL BIOMA, IL SUO EQUILIBRIO DIPENDE ANCHE DA ME, DA CIO’ CHE FACCIO, DAI MIEI STILI DI VITA.

La persona che sceglie I BIOMA “sceglie di arrivare all’equilibrio, alla eubiosi”, è una persona consapevole che il suo equilibrio è utile per se e per tutto ciò che la circonda.

COSA FACCIAMO

 Diffusione e vendita di strumenti e kit di analisi del microbioma basati sul “Next Generation Sequencing”, per individuare la presenza di disbiosi intestinale.

Segue poi un precisa analisi degli stili di vita ed alimentari con i nostri medici e nutrizionisti specializzati che porterà ad intraprendere un percorso di riequilibrio che passa, necessariamente, anche da una innovativa dieta personalizzata, specifica e mirata, definita da alcuni studiosi: “dieta microbiomica”.

La dieta microbiomica viene poi accompagnata da azioni mirate, rese maggiormente consapevoli dalla misurazione tramite NGS del microbioma intestinale, per il riequilibrio dello stato di salute e di benessere complessivo che dipende in buona parte da un buon equilibrio del microbioma intestinale ovvero dalla eubiosi.

I NOSRI SERVIZI

       

  • Servizio vendita kit analisi microbioma.
  • Interpretazione del report.
  • Informazione e formazione.
  • Dieta microbiomica.
  • Consulenza specializzata per privati e aziende.
  • Raccolta dati per studi scientifici.      
  • Consulenza e assistenza per progetti di ricerca.
  • Promozione della salute.
  • Promozione dell’attività fisica e sportiva.
  • Promozione della cultura delle tre R per il bene ambientale (Riutilizzo-Riciclo-Rifiuto).
  • Coaching personalizzato.
  • Ricerca su selezione “superdonatori”

 


LAVORA CON NOI

 Il progetto IBIOMA nasce nel 2022 ed è aperto a chiunque voglia migliorare il proprio bioma e diffondere la nostra idea.

Farmacisti, biologi, medici, studenti, volontari, sportivi, aziende, enti pubblici e privati, finanziatori, grafici, agenti di commercio, esperti in comunicazione, informatici.

 I bioma Skills:

Coraggio di esplorare nuove soluzioni e migliorarci costantemente.

Ottimismo e fiducia basati su studio, conoscenze ed esperienza.

Visione per sognare in grande.

Passione e Impegno per realizzare ciò che all’inizio può sembrare impossibile.

Collaborazione, sinergia e lavoro in team per raggiungere risultati eccezionali.

Qualità, integrità e correttezza, unici standard per misurare le nostre azioni e orientare il nostro percorso.

Responsabilità e Rispetto per trattare le persone con principi morali ed etici condivisi.